Fritto misto

Friggere richiede tempo e pazienza: gamberi, calamaretti, seppiette.....insomma va fatto bene. Naturalmente ho scelto la prima giornata di caldo bestiale, ti pareva, perciò non è stato riposante. Invece per qualcuno....
"Cosa dici, Paolo, saranno cotte le seppioline?"
"Mah, meglio assaggiare"
"Secondo te, i calamaretti vanno bene?"
"Mah, meglio assaggiare"
"Cosa ne pensi dei gamberi? E' ora di toglierli?"
"Mah, meglio assaggiare"
Certo, solo che a forza di assaggi, quando finalmente mi siedo, stravolta dal caldo, per mangiare, lui praticamente ha già mangiato.
"Mangerei un pezzetto di formaggio"
"Eh no, adesso aspetti, mi sono appena seduta...."
"Certo che aspetto. Non c'è fretta. Guarda, solo un pezzetto di formaggio e una fetta di anguria...ma aspetto!"
Faccio finta di niente e continuo a mangiare.
"Lo sai che è proprio buona l'anguria? Per caso hai preparato la caffettiera?"
I calamaretti cominciano ad andarmi di traverso.
"Sì, la caffettiera è pronta."
"Ah bene, solo per sapere. Così mangio un pezzetto di formaggio, una fetta di anguria e il caffè...ma senza fretta."
Certo, senza fretta, rifletto che devo mantenere la calma.
"E' buono il fritto, vero? E' riuscito bene. Adesso un po' di formaggio, l'anguria, e io sono a posto."
A questo punto scatto in piedi per andare a recuperare formaggio e anguria.
"Ma no, potevi finire di mangiare...io avrei aspettato."
Lui è preoccupato, e non mi può vedere in faccia perchè gli volto le spalle. E io, ormai superati tutti gli stadi....sto silenziosamente ridendo.