L’APE CHIACCHIERONA
Viveva in una magnifica foresta, una piccola ape che non riusciva mai a stare zitta. Ronzava di fiore in fiore e continuava a chiacchierare con chiunque incontrasse per la sua strada.
Quelli che la conoscevano già, scappavano via non appena la intravedevano da lontano; quelli che non la conoscevano, essendo ben educati e non volendo sembrare scortesi, si fermavano a parlare con lei, poi, rendendosi conto che la piccola ape non avrebbe mai finito di parlare con loro, scappavano via inventandosi delle scuse per potersi allontanare.
Così un giorno, la piccola ape si ritrovò completamente sola, senza nessuno che volesse più ascoltarla.
Era diventata molto triste e non capiva perché gli altri non volevano sentire ciò che lei aveva da dire. Le passò pure l’appetito e non volò più di fiore in fiore, restandosene chiusa nella sua piccola cella dell’alveare.
L’ape Regina, notando che la piccola ape non usciva più per volare tra i tanti fiori che riempivano la grande foresta, decise di fare qualcosa, sapendo bene quanto la piccola ape fosse chiacchierona e infastidisse gli altri col suo parlare imperterrito.
Pensò di regalarle una piccola museruola con un buco centrale, cosicché la piccola ape potesse andare lo stesso a succhiare il suo nettare, ma senza tormentare gli altri abitanti della foresta.
La piccola ape fu talmente felice di quel regalo che, dopo aver ringraziato l’Ape Regina, volò subito via a fare una superba colazione.
Da allora in poi, tutti le furono di nuovo amici.