La mia mamma, il mio tesoro.

Tutti i periodi della nostra vita sono importanti. Guardando vecchie foto di dieci anni fa, mi sono resa conto di quanto fossero significativi quei momenti, anche se allora non ne avevo piena consapevolezza.

Ho visto te, mamma, sempre amorevole e indaffarata, che ti prendevi cura di noi tre, a volte arroganti e spregiudicati tu con tutto il cuore, senza mai un rimpianto ci hai amato. Ora capisco che ogni gesto, ogni sacrificio, ogni piccola cosa che facevi aveva un valore immenso.

Anche se a volte, da bambini, non siamo stati proprio impeccabili, come quando ti rubavamo quei due soldi dal portafoglio per comprare caramelle invece dell'insalata, mi rendo conto di quanto sia stato grande il tuo amore, di quanto tu abbia cercato sempre di farci crescere con i migliori insegnamenti. Quei momenti di ribellione non oscurano la tua pazienza e il tuo impegno per noi.

Capisco finalmente tutti i sacrifici che hai fatto per educarci così bene e con tanto amore. Ogni cosa che ci hai insegnato è un dono che custodiamo dentro di noi, e per questo ti sono infinitamente grata.

So che la vita ci dà sempre ciò di cui abbiamo bisogno, nel momento giusto. E se potessi scrivere una lettera alla me stessa di allora, le direi di non avere paura, perché avrà tutto ciò che desidera, con meno lacrime, e sarà abbastanza forte da affrontare tutto.

Ti amo tanto, mamma. Perché se oggi lo so, è anche grazie a te. 💙

💜 • 𝓋𝒾𝑜𝓁𝒶𝒸𝑜𝓇𝒶𝓁𝓁𝑜 • 💜