Perché l'autunno ci rende inquieti

L'autunno spesso porta con sé un senso di inquietudine per una combinazione di motivi psicologici, emotivi e fisiologici. Con il cambiamento delle stagioni, ci troviamo di fronte a una transizione che riflette anche i nostri stati d'animo interni.

Cambiamenti nella luce: Le giornate si accorciano e la luce del sole diminuisce, il che può influenzare il nostro umore. Meno luce può ridurre i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il benessere, portando a sentimenti di malinconia o irrequietezza.

Transizioni naturali: L'autunno rappresenta un passaggio dalla vitalità dell'estate alla quiete dell'inverno. Questo movimento di declino e di preparazione al riposo può riflettersi anche in noi, facendoci sentire più contemplativi o inquieti, come se percepissimo la necessità di prepararci per qualcosa di più profondo o sconosciuto.

Nostalgia e riflessioni: Le foglie che cadono e i colori caldi dell'autunno spesso evocano sentimenti di nostalgia. La stagione ci spinge a riflettere sul passato, su ciò che è cambiato, su chi siamo diventati, portando a un senso di introspezione che può essere confortante ma anche inquietante.

Ritmi biologici: L'autunno segna l'inizio di un rallentamento biologico. Il nostro corpo risponde ai cambiamenti stagionali modificando il ritmo del sonno e dell'energia. Questo può portare a una sensazione di instabilità mentre ci adattiamo a nuovi ritmi.

Questa irrequietezza, però, può anche essere positiva, un invito a guardare dentro di noi, a fare bilanci e a trovare nuove motivazioni per affrontare i cambiamenti che la vita ci pone davanti. Ti capita di sentire queste sensazioni più intensamente in autunno?