su "Il profumo delle foglie di limone"
"Credi alla apparenze? Credi di essere al sicuro? Conosci veramente chi ti è vicino? La verità deve venire a galla"... può una gravidanza cambiare e stravolgere la vita di una donna, incerta sul matrimonio? Ha così inizio il nuovo libro di Clara Sanchez, che attraverso la protagonista, Sandra, dà voce a tutte le donne che vivono le sfide della vita, cercando la quiete necessaria per riflettere. La protagonosta, per sfuggire ai suoi conflitti interiori si reca in spiaggia, dove viene colta da un leggero malore legato alla sua condizione. A soccorrerla saranno due anziani coniugi dall'accento straniero. La coppia si prenderà cura della sconosciuta, accudendola come se fossero i suoi veri nonni che lei non ha mai conosciuto. Ma la realtà non è sempre come appare. Rinchiusa nei suoi dilemmi, Sandra non si accorge di piccole sfumature che dovrebbero portarla a domandarsi chi sono veramente Karin e Fredrik, i due premurosi coniugi che diventano suoi amici. Inoltre la storia si complica ancor di più quando apare Julian, un anziano vedovo che afferma che la coppia di salvatori, in realtà sono spietati assassini nazisti.
Il nuovo arrivato, naturalmente cerca di mettere in guardia la futura mamma dalle sue nuove amicizie. Sandra però stenta a credere alla parole di quell’uomo che nemmeno conosce, e che prova ad insinuarle il tarlo del dubbio su due persone così disponibili e carine verso di lei. Ma d'altra parte, se fosse vero? In fondo perchè Julian dovrebbe mentire? Mille domande accompagneranno i mesi del parto, due i punti di vista: Sandra e Julian. Personaggi divesri e forti: lei è una ragazza un pò ingenua, concentrata sul suo futuro; lui è un anziano che ha vissuto i campi di sterminio nazisti, e che non vuole dimenticare.
“Il profumo delle foglie di limone” è un romanzo fche affronta tematiche dolorose e attuali. L'autrice con il suo stile unico ed evocativo, penetra nell’intimo del lettore, mostrando le debolezze della soggettività. Un libro che narra di storia contemporanea, dolore ma anche speranza verso il futuro. Una lettura coinvolgente e scorrevole che alterna eventi e personaggi realmente esistiti, con una finzione dolce e delicata che riflette frammenti di realtà.
Il tutto è condito con ricordi, sentimento e suspance; una ricetta perfetta!
Il profumo delle foglie di limone
Garzanti
364 pagine
8811684226