su "Il Regno Sommerso di Coralyn"

Ecco la mia riflessione su questo libro per bambini e, forse, anche per adulti. Dallo zecchino d'oro a Dino Tropea: amicizia e salvezza del pianeta.
Dalla celebre "Il Katalicammello", alla simpatica "Tito e Tato", passando per altre tra cui "Respirando la città" e "Nettuno netturbino", per raggiungere la più recente "Il bambino e il mare" (2020), lo Zecchino d'oro insegna a curarci dell'ambiente e del mare.
Se il mare ha perso il suo vero colore è arrivato il momento di salvarlo dall'inquinamento. Lo Zecchino propone un dialogo tra un bambino e il mare che spiega come tutti noi possiamo migliorare le acque visibili e quelle più profonde. Ma Tropea, fissandosi sugli abissi, continua il discorso approfondendolo e regalando altri spunti di riflessione che, se ben sfruttati, possono dare forza alle nuove generazioni. Questa forza può essere usata per migliorare noi stessi e il nostro mondo. Partiamo dal rispetto per la Natura, perché le storie di Coralyn trasmettono un messaggio di protezione del pianeta, in particolare per gli oceani.
L'obiettivo è quello che i bambini imparino l'importanza di prendersi cura del mare e delle sue creature, valorizzando l'equilibrio degli ecosistemi marini. Quali sono gli altri temi de "Il Regno Sommerso di Coralyn: Un'Avventura Straordinaria negli Abissi?". Grazie ad avventure incantate, Coralyn esplora città sommerse come Neptunia e misteriosi templi nascosti, incontrando creature marine straordinarie, come Blinky il pesce pagliaccio e Saphira il cavalluccio marino, che diventeranno suoi compagni di viaggio e amici fidati.
Quanto sopra aiuterà i piccoli ad imparare l'importanza dell’Amicizia e della Collaborazione. Lumina, la medusa luminosa, e Arion, il saggio polpo, si uniranno al gruppo di personaggi per insegnare ai bambini che lavorare insieme e sostenersi a vicenda è fondamentale per superare le sfide.
Anche la crescita personale è un argomento del libro: nelle sue avventure, Coralyn affronta sfide e paure che la aiutano a crescere e a scoprire la forza che ha sempre avuto dentro di sé., ma che non sapeva di possedere. Questo le permetterà di superare tutto. Questa parte della storia vuole aiutare i bambini a sviluppare fiducia nelle proprie capacità e ad essere coraggiosi nei momenti di difficoltà.

Il Regno Sommerso di Coralyn

di Dino Tropea

Libro "Il Regno Sommerso di Coralyn" di Dino Tropea
  • Casa Editrice
    Daniel Editions
  • Dettagli
    119 pagine
  • ISBN
    9798342975872