su "Entra nella mia vita"
"Entra nella mia vita", un titolo originale che ha tutto l'aspetto di un gioioso invito, che ogni persona vorrebbe udire almeno una volta. Un romanzo multisfaccettato e poliedrico, uno specchio della realtà, della quale l'autrice si fa carico, esplorando con semplicità e osservazioni uniche, sia l’universo umano che le sue emozioni più profonde. La trama dell'ultimo capolavoro di Clara Sanchez, è lineare e semplice: Veronica, la protagonista è alla ricerca costante e perpetua della sorella, smarrita improvvisamente durante la loro infanzia. La bimba era stata coinvolta suo malgrado, nei traffici illegali di bambini rapiti e poi venduti. L’autrice, ripercorre fatti di cronaca realmente accaduti in Spagna negli anni ‘80 e ‘90. Molti neonati venivano dichiarati morti alla nascita, per essere venduti a famiglie ricche e sterili.
Un grande scandalo in cui vennero coinvolti preti, suore, infermieri e dottori. Una vicenda che provocò dolore e sgomento.
Nelle pagine del libro che si intrecciamo con un passato reale, Veronica scopre per caso una foto di una bambina di due anni più grande di lei. Ha così inizio un nuovo viaggio personale e familiare, in cui la protagonista, attraverso silenzi e cure per la malattia della madre, giunge a scoprire la verità: Laura, la bimba della foto, è sua sorella ed è stata rapita quando era appena nata. Venduta ad un donna che poi l’ha cresciuta insieme alla madre. La narrazione diviene incalzante e impostata sul doppio punto di vista: l’alternanza dei capitoli, permette di carpire il punto di vista di Veronica e a quello di Laura. Due sorelle che non si conoscono, conducono vite diverse, ma sono unite da un legame di sangue e il dolore che entrambe dovranno affrontare quando il loro incontro sarà indispensabile ed inveitabile. Due donne che sono state manipolate, ingannate e ferite da uno strano e beffardo destine che le ha divise.
"Entra nella mia vita" è una storia che parla di storia, paura delle perdite e relativi cambiamenti, ma anche dell'unicità dell'amore familiare. Solo se appoggiati dai nostri affetti, siamo in grado di sognare e volare cone la protagonista, Veronica. Una donna forte, decisa con un grande desiderio: la verità!
L'autrice riesce a dar voce a tutte le donne che hanno sofferto per la sottrazione dei loro figli, che li hanno creduti morti nonostante le gravidanze serene ed il realtivo parto. Un complotto tra istituzioni e losche figure che ha creato uno scandolo e molta sofferenza. Le pagine del libro testimoniano un passato che merita di essere ricordato, confidando che non si ripeta nel futuro.
Entra nella mia vita
Garzanti
446 pagine
8811686997