su "Lamé"
Noi siamo un sito che promuove la cultura, lei è una scrittrice vulcanica e prolifica, così le nostre strade si sono incrociate ormai ben 16 anni fa. Da allora abbiamo fatto molto con Gaia e per Gaia, abbiamo assistito ai suoi successi editoriali, ospitato sul nostro sito i suoi testi e recensito otto dei suoi libri.
E poi? Poi è arrivato il nono libro e noi non c'eravamo! Abbiamo perso un appuntamento a cui tenevamo tantissimo. Era il 2021 quando uscì in libreria "Lamé", edito da VGS LIBRI, e le recensioni di Aphorism erano fuori servizio a causa dei lunghi lavori di restyling totale a cui era sottoposto il sito, terminati a settembre 2022.
Non abbiamo potuto partecipare al lancio del libro ma ci siamo detti che sul nuovo sito non doveva mancare "Lamé". Soprattutto perché "Lamé" è un ottimo libro ed è perfetto per chi desidera scoprire o rileggere la scrittrice ferrarese, quella Gaia Conventi che - come Vitali o Camilleri - ci tiene ad ambientare i suoi testi in un territorio che conosce bene e sa mettere perfettamente al suo servizio.
"Lamé" è una raccolta di dieci racconti da brividi. Storie brevi, con meccanismi narrativi fluidi e coinvolgenti: dieci piccoli gioielli confezionati in un'edizione tascabile ben curata, da gustare in attesa del colpo di scena finale.
Insomma, la versatile Conventi messa alla prova con una raccolta di racconti non tradisce le attese, anzi in questa occasione il suo talento naturale rispecchia perfettamente quanto dichiarò G.G. Marquez in un'intervista: "Scrivere un libro di racconti è molto più difficile che scrivere un romanzo: ogni volta che cominci un racconto devi iniziare tutto daccapo".
Gaia Conventi sa scrivere romanzi e racconti. Gaia Conventi sa scrivere.
Lamé
VGS LIBRI
132 pagine
9788894511857