su "Pane e peperoni. Una vita on the road"

“Pane e Peperoni. Una vita on the road” non è il titolo di un libro di ricette, ma è un lavoro autobiografico dello scrittore drammaturgo e attore napoletano Peppe Lanzetta.
Nonostante  l’autore si racconti con un’autenticità e una semplicità mai viste prima, il lettore non può fare a meno di notare che l’essenza delle sue pagine è accompagnata da un pizzico di nostalgia sia nei confronti di persone che  non vedrà più, sia  verso luoghi che col tempo hanno mutato il loro scenario paesaggistico e la loro organizzazione sociale.

.Peppe Lanzetta in questo libro mette a nudo tutta la sua esperienza umana e il suo eclettismo professionale,  senza mai nascondere (anzi  sottolineando) il suo grande amore verso Napoli, sua città natia e suo attuale luogo di residenza.

L’autore espone la sua raccolta di racconti attraverso aneddoti gradevolissimi.

Aneddoti di un passato forse mai rimosso, che ricompongono sentimenti ed emozioni che credeva ormai sepolte.

Un autore ricco, come lui si definisce e come ogni essere umano vorrebbe/dovrebbe essere; ricco dentro, ricco per aver avuto la possibilità di rimanere se stesso, mangiare quando ne ha avuto voglia, vestire stile postatomico; e per esser rimasto uomo dai gusti semplici, insomma un tipo da - Pane e peperoni come solo zia Titina gli sapeva preparare - un autore che non si nasconde dietro il palcoscenico, ma si mette in prima fila raccontandosi senza pudore, incrociando nel suo cammino amici dal calibro di Pino Daniele, Franco Battiato, Jimmy Fontana, Loredana Bertè, Maurizio Costanzo e in ognuna di queste conoscenze gira intorno la storia del nostra Paese, la sofferenza e la fierezza di ogni italiano.

Un libro che può essere considerato un  “buon compagno di viaggio” da portarsi  in spiaggia, sulla metro o al parco, magari mentre si è baciati dalla luce di un sole tramontante.

Pane e peperoni. Una vita on the road

di Peppe Lanzetta

Libro "Pane e peperoni. Una vita on the road" di Peppe Lanzetta
  • Casa Editrice
    Ad Est dell'Equatore
  • Dettagli
    138 pagine
  • ISBN
    8895797310