su "In sintesi"
Sentimentale, passionale, filosofico, sociale, politico, istruttivo, visivo, etico, emozionale, evocativo, concreto, esistenziale, intimo… un libro di pensieri ti permette di spaziare, di cambiare punto di vista, anche di contraddirti se necessario. Un libro di pensieri brevi, di aforismi, ti accompagna con leggerezza, ti lascia, poi ritorna. Puoi leggerlo tutto d'un fiato, puoi aprirlo a caso e trovare un'illuminazione, puoi rileggerlo e sorprenderti per una nuova scoperta o cercare, trovare un'immagine dietro una singola parola, forme che non avevi notato, pensieri che avevi scacciato. Puoi anche non essere d'accordo con questo o quell'aforisma, qualcuno potrebbe non piacerti, ma essere critici non farà altro che aprirti al confronto, con te stesso e con l'autore.
"In sintesi" di Amanda Nebiolo assolve a questo compito con sincerità e naturalezza. Riesce a colorarti la giornata, a lasciarti un consiglio o a farti riflettere. Interagisce con te, con il tuo umore in quel momento, con i pensieri che ti passano per la testa, con le piccole azioni quotidiane. Dilata il tempo, quell'attimo di pausa in cui i pensieri cominciano a correre e non si fermano più e poi si uniscono l'uno all'altro diventando una lunga catena. È interattivo, come oggi è necessario, interattivo e breve! Forse perché “Le troppe parole/possono infrangere qualunque incanto”, sicuramente perché la sensibilità di Amanda Nebiolo è al passo coi tempi, in un momento storico in cui quasi tutti hanno gli strumenti culturali per “interagire” e quasi nessuno ha tempo di farlo. È un invito alla lettura come momento intimo, personale, che ti permette di trovare la chiave dentro di te per aprirti al mondo.
Scrivere vuol dire esprimersi. Scrivere con sincerità e passione vuol dire esprimersi talmente a fondo da restare nudi, nei propri pensieri, davanti al lettore. Ogni aforisma di Amanda è un regalo, sta al lettore farne l'uso migliore.
In sintesi
Amande
94 pagine
8897681018