Jean-Paul Malfatti
  • Toronto (Canada)
  • 30/06/1986
  • su Aphorism dal 11/25/2011

Biografia

Un poeta e scrittore italo-americano "in erba" in cerca di se stesso e del perché dei perché.

Motto: ¹A gay poet is just one of the very many poet gays of yesterday, today and tomorrow. ²Un poeta gay è solo uno dei tanti gay poeti di ieri, oggi e domani.

Segni particolari

Non sono bravo a comporre poesia! Scrivo frasi, aforismi e versi isolati che, quando messi insieme nel giusto ordine, diventano addirittura poesie brevi e semplici.

Aforismi di Jean-Paul Malfatti

50 su 1397

Se qualcuno pone una domanda stupida a un saggio, solo per prenderlo in giro, è molto probabile che la sua risposta sarà così perspicace che la persona che gliel'ha posta non sarà mai in grado di capirla.

La morte, per quanto ostinata e invincibile la consideriamo, non ha il potere di togliere la vita. Ciò che fa è aiutare lo spirito a liberarsi delle sue effimere e deperibili vesti carnali.

Non esiste nessuno che vince sempre e non perde mai. Ecco perché i vincitori devono essere psicologicamente preparati ad affrontare anche le sconfitte, in modo da non perdere la loro autostima se ciò accade.

Rimandare la nostra partenza per l'aldilà è impossibile, ma possiamo sfruttare il tempo che ci resta da questa parte per prepararci a quando arriverà il momento di salire sull'ultimo treno della vita terrena.

Se noi americani avessimo avuto bisogno di re, non ci saremmo mai liberati dal Regno Unito.

In verità, la giustizia umana non è né cieca né sorda, ma acquistabile e corruttibile. È pagata da autocrati e politici corrotti per vedere e sentire solo ciò che vogliono, il che spesso la porta a condannare gli innocenti e assolvere i colpevoli.

La poesia è la voce del cuore e dell'anima dei poeti che scrivono con sentimenti di gioia oppure con quelli di tristezza, a seconda del giorno o dell'ora in cui si sentono ispirati a farlo.

Sostenere un dittatore significa garantirgli una lunga vita e un potere sempre più abusivo.

A volte non è il percorso ad essere troppo duro e stancante, forse siamo noi che allunghiamo il nostro corpo pigro e molle sul primo appoggiatoio che troviamo lungo il cammino, invece di continuare ad andare avanti con la stessa determinazione e(…)

Talvolta il chiaro diventa buio; talaltra il buio diventa chiaro. È la luce che viene coperta dall'oscurità oppure la tenebra che ruba la luce al chiarore.