Silvana Poccioni
  • Agnone
  • 29/08/1949

Biografia

Sono nata nella Centrale ENEL di Rocchetta a Volturno e vivo dal1983 ad Agnone, in Molise. Ho pubblicato nel 2002 il mio primo volume "In fondo al mattino" per le Edizioni Eva, nel 2008 "Quare id faciam", per la collana "La stanza del poeta", a cura di G.Napolitano .

Segni particolari

Maniacale convinzione che la memoria sia il bene più prezioso che l'uomo possiede.

Scritti da Silvana Poccioni

70 su 145

Tutte le cose che appartengono al passato hanno, nel nostro ricordo, dimensioni maggiori rispetto alla realtà del presente. Ciò avviene per gli oggetti, gli ambienti, i paesaggi , ma anche per le sensazioni e i sentimenti.

Anche nel calcolo più attento può esserci una cifra che non torna. In questo caso l'operazione più sbagliata è arrendersi.

Anche l’uomo più saggio diventa ridicolo quando, accecato da un entusiasmo passeggero, dimentica  di aver già svoltato la boa e si veste dei panni del novizio. 

Contro ogni male si può lottare, a prescindere dall'esito. E' difficilissimo farlo contro l'ignoranza. Di fronte al pregiudizio non c'è salvezza.

Per capire davvero cos'è la vecchiaia basta guardare un vecchio dritto negli occhi e poi avere il coraggio di pensare che un giorno ci sarà qualcun altro che guarderà dritto nei nostri.