Nino Frassica
  • Messina, 11/12/1950

Biografia

Sono un comico e un attore. Mi piace giocare con le parole e creare giochi, calembour, paradossi, battute e freddure. Con il tempo la mia vena creativa si è raffinata e trovato nuove forme di espressione.

Segni particolari

Devo a Renzo Arbore i miei esordi in radio, al cinema e in televisione. A partire dal lontano 1982.

Scritti da Nino Frassica

10 su 10

Mi impegno per fare cose originali e senza tempo. Non ho voglia di scendere di livello, raccogliere risate sull'ovvio. Se volete chiamatelo snobismo ma a me piace il giovane che esercita il pensiero laterale. Oppure acchiappare l'adulto che sa(…)

Un ruolo drammatico? Per un comico fare il drammatico è una passeggiata, spesso nel registro della comicità basta spostare una virgola per passare dal riso al pianto.

Una volta a Taormina ho visto schierati Manfredi, Gassman, Sordi, Tognazzi e Monica Vitti. E ho capito dove Manfredi era superiore a tutti: negli occhi. Recitava con gli occhi dove altri si aiutano col viso o le parole.

Io in foto dimostro 10 anni in meno della mia vera età. Dal vivo ne dimostro 20 di meno. Da vicino 30 di meno. A 10 chilometri di distanza dimostro 18 anni. In televisione non si capisce esattamente quanti anni abbia, dipende dalla marca del(…)

Tre sono le cose più importanti nella vita: l’amicizia, la salute, la famiglia, la scuola, il karatè, la pelle bella liscia come la pesca, i film di Tomas Milian, il sesso, le sopracciglia curate.

La medaglia ha due facce, a volte tre.

Io nella vita privata sono balbuziente, però quando c'è gente mi vergogno e allora parlo normale.

Il marito della figlia del salumiere: genero alimentare.

Se dovesse fare un viaggio in un'isola deserta, chi butterebbe giù dalla torre?

Ho fatto una dieta a Milano, con un dietologo milanese, e in due mesi ho perso 4.000 euro.