Il richiamo del sole

Il richiamo del sole, la strada che conduce al mare costeggiata da alte palme, cornice a case colorate come segno di appartenenza. Mi piace pensare che siano ispirate a quelle dell'isola di Burano facilmente riconoscibili nelle giornate più buie e nebbiose. Anche da lontano all'interno della propria imbarcazione.
Oggi, in modo particolare, un vortice di pensieri mi fa sentire sbattuta da una parte all'altra. Una vertigine mai provata prima. Consapevole di tutto, non mi arrendo a questo stato di cose. Ogni singolo momento è chiaro nella mia mente, non un bisogno ma un desiderio di ritornare a vivere una situazione di piacevole benessere. Il vuoto, un ripetersi continuo di gesti e parole, la completezza che manca a una vita che non ho mai riconosciuto come mia ‐ disse Sara a se stessa, come se volesse conferma alle sue parole. Lui era entrato nella sua vita all'improvviso senza chiedere se fosse possibile, e Sara, dal canto suo, dopo una chiara reticenza, si era lasciata andare. Per la prima volta sicura di quello che voleva. Nella scatola di questo puzzle i pezzi da comporre erano complicati, ritagliati su un disegno di illusoria fantasia. Riprendere l'orlo di una vita sfilacciata, un'utopia. Tuttavia, nonostante la complessità dei pezzi, Sara sentiva che la sua presenza aggiungeva un tassello importante alla sua vita.